Migliaia di sassi per esplorare le profondità della natura umana.

Per 60 anni Luigi Lineri ha meticolosamente assemblato "La Ricerca", una gigantesca collezione di sassi trovati lungo il fiume Adige e sulle montagne del veronese. Ciottoli dalle forme umane e animali, reminiscenti di enigmatiche sculture preistoriche, diventano una lente per scrutare nelle profondità della natura umana. Tra immagini mitologiche e riflessioni ecologiche, l’installazione di Lineri rende omaggio alle fatiche dei primi esseri umani e si interroga sull'evoluzione della nostra specie. “La Ricerca” offre un’inedita prospettiva sul nostro cammino collettivo ed è un manifesto di speranza per il futuro. L’opera prima di Giuseppe Petruzzellis, è impreziosita dalla colonna sonora originale del compositore di fama mondiale Nicolás Jaar.


La Ricerca al cinema

Arriva al cinema La Ricerca, il film documentario con Luigi Lineri, diretto da Giuseppe Petruzzellis, prodotto da Aplysia ed EiE Film, in collaborazione con Vessel e Lisa Fierro, con il supporto di Milano Film Network e Lombardia Film Commission.

Il tour in sala - accompagnato dalla presenza del regista - inizia il 20, 21 e 22 aprile da Milano dalla Cineteca Milano Arlecchino, per poi proseguire il 2 maggio a Bologna (Cinema Teatro Orione), il 6 maggio a Ferrara (Apollo Cinepark), il 7 a Modena (Sala Truffaut), il 13 a Palermo (Cinema Rouge et Noir) e il 15 maggio a Cefalù (Cinema Di Francesca). Altre date saranno presto annunciate.

BOLOGNA - Orione Cine Teatro

  • 2 maggio ore 21:00 - con la presenza del regista

Qui info e biglietti

FERRARA - Apollo Cinepark

  • 6 maggio ore 18:30 - con la presenza del regista e della giornalista Stefania Andreotti (La Nuova Ferrara)

Qui info e biglietti

MODENA - Sala Truffaut

  • 7 maggio ore 21:00 - con la presenza del regista

Qui info e biglietti

PALERMO - Cinema Rouge et Noir

  • 13 maggio ore 19:00 - con la presenza del regista

Qui info e biglietti

CEFALU' (PA) - Cinema Di Francesca

  • 15 maggio ore 18:00 - con la presenza del regista

Il film continua così il suo fortunato viaggio, in Italia e nel mondo. Dopo la première mondiale al Visions du Réel 2023 di Nyon (Svizzera), dove ha vinto il il Premio Speciale della Giuria Giovani, e con la prima italiana a Bologna al Biografilm Festival 2023, durante il quale si è aggiudicato la Menzione Speciale Hera “Nuovi Talenti”, il film ha ricevuto anche il premio al Miglior Montaggio a Documentaria (Noto, 2023), il Premio Andrea Pazienza al Premio Libero Bizzarri (San Benedetto del Tronto, 2023) e il Grand Prix al 42° Festival International du Film sur l'Art (Montréal, Canada, 2024).

La Ricerca entrerà anche nei luoghi dell’alta formazione, con una masterclass alla Scuola d'Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara il 6 maggio, e un incontro al PHILM - Centro di ricerca di filosofia e cinema dell'Università degli Studi di Verona, il prossimo 15 ottobre.

Dal 15 maggio il film sarà disponibile anche in streaming su Vimeo on Demand.

Proiezioni passate

MILANO - Cineteca Milano Arlecchino

  • 20 aprile ore 19:00 - con la presenza del regista, parte della troupe e una rappresentanza del Milano Film Network

  • 21 aprile ore 15:00 - con la presenza del regista

  • 22 aprile ore 21:00 - replica