"La Ricerca" arriva al cinema

Tour in sala - accompagnato dalla presenza del regista - a partire dal 20 aprile.

4/9/2024

Arriva al cinema La Ricerca, il film documentario d’esordio di Giuseppe Petruzzellis, il racconto poetico e visionario del lavoro e della vita di Luigi Lineri. Il tour in sala - accompagnato dalla presenza del regista - inizia il 20, 21 e 22 aprile da Milano dalla Cineteca Milano Arlecchino, per poi proseguire il 2 maggio a Bologna (Cinema Teatro Orione), il 6 maggio a Ferrara (Apollo Cinepark), il 7 a Modena (Sala Truffaut), il 13 a Palermo (Cinema Rouge et Noir) e il 15 maggio a Cefalù (Cinema Di Francesca).

Altre date saranno presto annunciate.

Il film continua così il suo fortunato viaggio, in Italia e nel mondo. Dopo la première mondiale al Visions du Réel 2023 di Nyon (Svizzera), dove ha vinto il il Premio Speciale della Giuria Giovani, e con la prima italiana a Bologna al Biografilm Festival 2023, durante il quale si è aggiudicato la Menzione Speciale Hera “Nuovi Talenti”, il film ha ricevuto anche il premio al Miglior Montaggio a Documentaria (Noto, 2023), il Premio Andrea Pazienza al Premio Libero Bizzarri (San Benedetto del Tronto, 2023) e il Grand Prix al 42° Festival International du Film sur l'Art (Montréal, Canada, 2024).

La Ricerca entrerà anche nei luoghi dell’alta formazione, con una masterclass alla Scuola d'Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara il 6 maggio, e un incontro al PHILM - Centro di ricerca di filosofia e cinema dell'Università degli Studi di Verona, il prossimo 15 ottobre.

Dal 15 maggio il film sarà disponibile anche in streaming da questa pagina.